PARCHEGGIO CENTRO “PET FRIENDLY”

27 Settembre 2019

Inaugurata la prima area cani attrezzata all’interno di un parcheggio/terminal bus turistico in centro città

  

Verona 27/09/2019. Il parcheggio Centro diventa “pet friendly”. È stata inaugurata questa mattina l’Area Pet del Parcheggio Centro di Via Campo Marzo. Il parcheggio (due livelli interrati) è anche terminal bus turistico di Verona e lì approdano, oltre a molti veronesi, anche circa 2 milioni di turisti all’anno.

 

Si tratta della prima area cani all’interno di un parcheggio e bus turistico cittadino, in Veneto come in Italia.

 

L’area pet è situata in prossimità dell’ingresso dei bus turistici e ha una superficie di circa 110 metri quadri. È completa di tutto il necessario per il benessere del cane e del suo accompagnatore/padrone per una sosta temporanea in completa tranquillità: fontana per la persona accompagnatrice con abbeveratoio per l’animale, cestino sacchetti per le deiezioni canine compreso di distributore sacchetti, cestino rifiuti compreso di posacenere e panca da seduta per le persone.

Il tutto è recintato con rete a maglia rettangolare di 1,50 metri da terra.

All’ingresso dell’area è stato posizionato apposito regolamento. Nel Comune di Verona ci sono 48 aree cani (nelle 8 Circoscrizioni). Questa è la 49°.

 

L’idea ci è venuta l’anno scorso, vedendo alcune persone che scese da un bus turistico con i propri cani non trovavano un posto adeguato per loro, ma solo asfalto – racconta Francesco Barini, presidente di Amt -. Abbiamo così pensato di dare una risposta a un’esigenza, creando un’area dedicata ai cani all’interno del parcheggio, in maniera tale che gli animali domestici che giungono a Verona possano avere un’area a loro dedicata, con tutto ciò che serve per il loro benessere. In questa zona, ovvero all’ingresso delle auto e bus del parcheggio, gli animali non sono vicini ad altre persone: non a tutti piacciono gli animali domestici.

L’area è a libero utilizzo, non solo per chi sosta con l’auto al parcheggio Centro. Amt è vicina agli animali ancora una volta, dopo il dono di un’auto alle guardie zoofile tre anni fa“.

 

Non poteva che essere a Verona questa iniziativa, città la cui amministrazione è molto attenta agli animali – afferma Laura Bocchi, consigliere comunale con delega alla Tutela e benessere degli animali -. Sono quindi molto contenta che Amt con il presidente Francesco Barini abbia portato avanti questa idea: lo stesso presidente è proprietario umano di un quattro zampe, Benny, per cui conosce bene l’importanza dell’avere servizi anche per gli animali“.